Quantcast
Channel: MAGIX Magazine » fotografia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Consigli base per la fotografia con lo smartphone

$
0
0

Lo smartphone è diventato senza dubbio il tuo compagno per eccellenza di tutti i giorni e, non per ultimo, per immortalare le esperienze più belle. Sempre più fotografi e videomaker ricorrono a dispositivi del genere anche per lavoro. Oggi desideriamo darti alcuni consigli essenziali sulla fotografia con lo smartphone, che ti saranno di aiuto nello scattare delle foto davvero buone.

Ecco come scattare con il tuo smartphone delle foto davvero belle:

Definisci le impostazioni di scatto

Come regola generale bisognerebbe scattare sempre le foto con la massima risoluzione possibile per semplificare tutte le seguenti fasi della postproduzione. Tuttavia, lo spazio di memoria a disposizione negli smartphone può essere piuttosto ridotto e in confronto con una fotocamera è quasi sempre occupato da altre applicazioni, musica o giochi. Scegli, quindi, la giusta misura fra qualità e dimensioni per i tuoi scatti o espandi la tua memoria con delle schede di memoria aggiuntive, se il tuo dispositivo lo consente.

Ritorno alla base

La modalità automatica è estremamente comoda per dei risultati diretti ma a volte può risultare anche insopportabile. Mentre si sperimenta con diversi rapporti di luce, distanze dal soggetto o diverse tavolozze di colore, se ne vedono subito i punti deboli. Sempre più applicazioni (e persino applicazioni standard) consentono ora la modalità manuale, in cui la velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco, il punto di messa a fuoco, l’esposizione possono essere decise manualmente. Ciò offre maggiori possibilità e anche dei migliori risultati. Controlla meglio, quindi, quali opzioni ti mette a disposizione la fotocamera del tuo smartphone.

smartphone_photography

No allo zoom digitale!

Quando si tratta di fotografia, non ci sono delle regole precise da osservare. Per gli smartphone vale, tuttavia, una semplice regola: mai usare lo zoom!

Per quanto possa risultare allettante, ogni zoom incide sulla qualità dell’immagine. In quanto, diversamente dallo zoom ottico, l’ingrandimento viene eseguito negli smartphone in modo digitale.

Piuttosto, avvicinati di più al tuo soggetto. In casi estremi, puoi sempre ritocco le foto durante la postproduzione e, ad es., ritagliare l’immagine.

Evita le oscillazioni

Per quanto tu possa darti da fare a mantenere con cura il tuo smartphone, oscillazioni e spostamenti si verificano facilmente. Considera sempre che anche dei lievi spostamenti del corpo comportano delle immagini sfocate. Per evitare tali problemi bisognerebbe avere sempre con sé un treppiedi o un supporto da spalla.

In alternativa puoi anche posizionarti ben fisso con le gambe aperte ad altezza dei fianchi per garantire una posizione ben stabile o poggiare le braccia su un muretto o su un tavolo per mantenere la fotocamera il più fermo possibile.

Ama la tua lente

Il tuo smartphone è sempre con te. É molto probabile che polvere e sporcizia si accumulino sopra la lente dell’obiettivo. Puliscilo regolarmente con un panno in microfibra per tenerlo sempre in forma! Al contrario delle lenti delle reflex, la lente dello smartphone non si può sostituire. Ma niente paura! Ci sono tantissimi adattatori di obiettivi per fotografia macro, effetto Fisheye, foto panoramiche e tante altre prospettive.

Sei ancora alla ricerca del software giusto per elaborare le foto che hai scattato con lo smartphone? Allora, abbiamo per te Photo & Graphic Designer! Scarica la versione di prova di 30 giorni e diventa un fotografo professionista! E per concludere: continua a divertirti scattando tante foto!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles